Storico - William Marino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storico

William Marino


William Marino

Nato a Milano nel 1956, figlio d'arte da cinque generazioni.
Comincia giovanissimo come chitarrista/bassista caratterizzandosi molto presto per le sue ottime capacità tecniche. 
In breve tempo risulterà uno dei più dotati chitarristi italiani. Successivamente studia come autodidatta numerosi strumenti diventando presto anche un apprezzabile ed abile polistrumentista. 
Nel contempo frequenta "Composizione di Musica Elettronica" al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano. 

Si afferma tuttavia verso la fine degli anni 70 / inizio anni 80 come uno dei più apprezzati compositori e musicisti di musica elettronica in Italia riscontrando importanti consensi per le sue tecniche di innovazione nelle sonorità musicali e nella sperimentazione. 
Queste caratteristiche determineranno un attento e solido interesse da parte del mondo discografico italiano ed estero che si concretizzeranno nelle collaborazioni a favore di Mina, Brian Auger e molti altri artisti e produttori quali Claudio Cecchetto e Sandy Marton, Bertè, tanto per citare qualche nome.



La sua attività, negli anni successivi, si arricchisce di importantissime collaborazioni musicali in Italia e
all'estero,  nonché di notevoli esperienze che si evolveranno attraverso un'intensa ricerca nel mondo della multimedialità, delle tecniche audio-video e produzioni video internazionali. 

E' una delle prime persone in Italia a sviluppare una tecnica digitale di recupero Audio/Video ed archivi storici
realizzandone la restaurazione e la trasposizione in formati digitali.

William Marino
William Marino
Un altro importante registro tra le tappe professionali di William Marino lo si deve al ruolo di Dimostratore Internazionale di prodotti specifici per la Musica e per i settori Broadcast Audio/VIDEO

Tra i marchi più importanti troviamo:
Thomas-Moog
A.R.P. Synthesizer
Roland
Voyetra
Korg
Casio
Daisy System
ProTools Digidesign
Cubase Steinberg
Noah Guitars
Jim Reed Guitars
D'Errico Guitarworks 
Le sue qualità di raffinato compositore ed arrangiatore lo porteranno alla realizzazione di importanti progetti musicali tra i quali va ricordata la colonna sonora, versione europea, di "Uccelli di Rovo", oltre a sigle di programmi televisivi per la RAI.
Numerose le sue collaborazioni in gruppi musicali dell'avanguardia musicale e numerose sono anche le
band da lui stesso formate in questo lungo e significativo percorso artistico. 

William Marino è oggi, tra le molte attività, Docente presso un'importante Accademia Musicale a Taranto "Francisco Tarrega", dove ricopre le cattedre di Chitarra elettrica, Basso Elettrico, Fonologia, Computer Music e corsi per tecnici del Suono;
Mantiene comunque a livello nazionale ed internazionale, il ruolo di Compositore di Musica per Film, Sigle televisive,  Jingles Pubblicitari, Producer, sound designer ed esperto nella realizzazione e nell'adattamento di prodotti audio-visivi alle diverse forme di comunicazione multimediale. 




William Marino
 
Torna ai contenuti | Torna al menu